giovedì 28 febbraio 2013

LUCA JURMAN PARLA DI VALERIO SCANU


“ LUI PENSAVA DI NON PIACERMI MA IO IN REALTA' AVEVO SCRITTO SU UN FOGLIO

"O DENTRO LUI oppure ..... NON ENTRO NEMMENO IO ! “


LUCA JURMAN VOCAL COACH


LA MADDALENA 21/08/2009

"Valerio è un talento, ha doti vocali espressive e interpretative eccellenti… di allievi di questo livello e di persone con un talento del genere in Italia, ma anche in giro per il mondo, ce ne sono veramente poche, vanno preservate e aiutate, non vanno schiacciate, sono persone che bisogna cercare di guidare di  portarli ad avere la giusta strada !
Valerio cresce alla velocità della luce perché deve crescere perché la Musica è forte dentro di lui  ed è giusto che cresca velocemente in tutto !"
"Cantare con Valerio è entusiasmante ! C’è stata da subito un’intesa che poi ho scoperto ha cercato lui  da tanto tempo perché avendo io insegnato ad Alex Baroni per tanti anni che è stato anche un suo grande mito : questa cosa ci ha unito, ci siamo uniti in sala prove e questo è entusiasmante perché tutto quello che gli dico è in grado di farlo e questa è una cosa veramente apprezzabile ed onorevole per un ragazzo della sua età ! …Continuate a seguire Valerio perché merita di andare avanti ! " 


BLUE NOTE MILANO 1.3.2011
Concerto di Valerio Scanu



BLUE NOTE MILANO 2.3.2011
Concerto di Valerio Scanu


BLUE NOTE MILANO 7.10.2011
Valerio ospite al concerto di Luca Jurman

BASTA CONOSCERTI VERAMENTE PER AMARTI VALERIO 

...SEMPRE GRAZIE MAESTRO !




OMAGGIO A MIA MARTINI ... GRANDE PERFORMANCE DI VALERIO SCANU DURANTE LA PRIMA MILANESE


"Minuetto"



E L F O  T H E A T R E 
Buenos Aires Course
MILANO CITY
Sold Out 25.2.2013


Un brano conosciuto, amato da molti, che dopo quasi 40 anni continua ad emozionare e a ricordarci quanto fragile e sensibile può essere l'animo umano !  I tempi sono cambiati eppure questa canzone ha pur sempre il suo bel significato per chi ama intensamente e Valerio è riuscito ad indossarla alla perfezione, a farla sua ! 
Seppur giovanissimo ci ha insegnato a riflettere attraverso la sua Musica, ci ha insegnato a cercare il significato profondo delle sue scelte artistiche... non sono mai casuali. La sua cultura musicale, la sua sensibilità gli consentono di spaziare nell'animo umano, cogliere sfumature, emozioni profonde, trovare analogie, significati reconditi. Valerio riesce sempre a stupirci grazie a questa profondità umana che non tutti sono stati e sono capaci di cogliere purtroppo ma c'è...è assai rara e molto bella a vedersi !  E allora mi chiedo ma ...chissà perchè proprio Mia, un'artista così grande ma anche tanto discussa, offesa e vilipesa in vita, poi osannata e riabilitata ma solo dopo la sua scomparsa. Una carriera...anzi una vita, costellata di successi è vero, ma anche profondamente segnata da grandi ingiustizie e da tante "bocciature" non meritate....Ed ecco che questa riflessione mi suggerisce analogie e allora "Minuetto" cantata da Valerio così intensamente diventa struggente. La ascolto più volte, colgo la perfezione, l'emozione di quel canto, capisco che Valerio ci ha regalato l'ennesima meraviglia ! Al centro di questa sofferenza ci sei tu Essere Speciale che ami la Musica più della tua stessa vita, tu schiavo d'Amore che nonostante tutte le umiliazioni subite ti ritrovi tuo malgrado, ad "Elemosinare Amore" da chi dimostra di avere grandi limiti perchè non ti ha ancora saputo decifrare e capire !


ARTICOLO SU "MIA MARTINI OFFICIAL SITE"

LA RECENSIONE DI REMBò E LEWIS




martedì 26 febbraio 2013

SOLD OUT ALL'ELFO PER VALERIO SCANU


VALERIO INCONTRA GIORNALISTI E FANS 
PRIMA DEL CONCERTO E...

DALL'ELFO DI MILANO DECOLLA IL TOUR

Photo by Invincibile Armata Scanu
Official Foum

Dopo una lunga attesa al freddo nella galleria del Teatro Elfo, verso le 19,50 due addetti fanno l'appello: solo quei 20 fortunati sorteggiati potranno presenziare all'anteprima con i giornalisti, io tra quelli. Un pochino spaesati e molto infreddoliti entriamo oltre la vetrata di accesso di quella grande struttura milanese, nella hall brevemente ci viene spiegato che tutti potremo fare domande all'Artista e che al termine dell'incontro sarà possibile fare anche una foto con lui.
Preceduti da una guida entriamo nella Sala Shakespeare: Valerio è sul palco con i musicisti, sta terminando le prove e mentre ci suggeriscono di occupare la quinta fila, dieci a destra e dieci a sinistra rispetto alla corsia centrale, il sipario si chiude. 
Valerio per un attimo scompare per poi riapparire pochi minuti dopo sbucando letteralmente dalla tenda rossa del sipario... ci sorride, ci saluta e si siede sulla scaletta che dal palco scende in platea così come è solito fare quando cerca un contatto più intimo con il suo pubblico.
Ha i capelli mossi, sciolti, fermati in cima e il microfono in mano ... Ad alcuni di noi chiede il nome, altri li conosce già e gli si pongono alcune domande in forma rilassata, informale, molto discorsiva...
Chi vuole parla...
Appare tranquillo anche se sappiamo sicuramente emozionato da una esperienza tutta nuova che sta per cominciare e sulla quale Valerio sta investendo molto, sotto molti aspetti.
Davanti in prima fila i due giornalisti e lo street manager operativo di Valerio....Daniele.
Nessuno si è minimamente sognato di fare domande su cose private, tanto più se prive di interesse artistico, tutto è rimasto incentrato sulla sua carriera, sulla sua non cercata partecipazione a Sanremo, sull'uscita prevista a marzo di un cd+dvd live tratti dal concerto di Natale che Valerio ha tenuto a Roma il 17 dicembre u.s. e naturalmente... su questo Tour acustico che lo vede a soli 22 anni imprenditore di se stesso, una formula adatta a ripercorrere il suo repertorio dagli esordi, arricchito e rinnovato di nuovi arrangiamenti:una novità assoluta dove la tessitura dei brani rinasce in una nuova veste !
Non sono previsti "ospiti cantanti", pare che Valerio voglia dare un profilo quasi "intimistico" a questo nuovo progetto ed esprime questo concetto in modo sintetico..." SAREMO VOI, IO E LA MIA MUSICA".
Il tour è quindi in primissimo piano, si prevedono location prestigiose tra Italia e Svizzera. Nessun progetto discografico di inediti per il momento ma molta molta ricerca; nelle sue parole una gran voglia di crescere artisticamente e di stringere il legame con quel pubblico numeroso e sempre presente con il quale ha saputo instaurare un rapporto davvero speciale, privo di tante formalità ma assolutamente diretto e verace nella sostanza !
Si è parlato anche del suo rinnovato interesse per lo studio del pianoforte... cosa che acquista un significato del tutto particolare in un contesto adulto, di livello professionale al centro di esibizioni unplugged. Ho sempre pensato che le sue dita fossero nate per scorrere su una tastiera e penso che potersi accompagnare sarebbe per lui un gran punto di forza e un grande strumento di riflessione artistica.
Domande e risposte si snodano in un gentile conversare e... in un battibaleno siamo alla foto di gruppo poi Valerio scompare per cambiarsi d'abito.
La sala del Teatro si riempie completamente e brulica, notiamo la presenza di alcuni ospiti illustri anche.

Si attenuano le luci della sala, le prime note di "Aria colorata" fendono l'aria e aprono il concerto.  Inaspettatamente Valerio entra dal retro tra la gente che viene colta di sorpresa, scende cantando e percorrendo la scala al centro della platea, indossa una camicia bianca attillata, un elegante farfallino nero, bretelle scese e ......la sua elegante, inconfondibile gestualità. 
La voce è perfetta, avvolgente come un profumo, calda come una tazza di cioccolata, suadente come una carezza... ed è Sold Out. 
Un altro prestigiosissimo, indimenticabile, gratificante, meritatissimo sold out che si va ad aggiungere a tanti altri ma soprattutto è ancora una volta la magia della sua voce. Pura Magia ! 


Nel corso del concerto Valerio si è esibito su "Minuetto", il famoso brano scritto da Franco Califano per Mia Martini. Alla commozione dell'ampia platea e di Mauro Coruzzi presente al concerto sono seguite numerose e spontanee recensioni positive come queste 


Martino Onorato al piano

Stefano Profazi alla chitarra

Roberto Lo Monaco al basso

Alessandro Pizzonia alla batteria


*********

Molti gli attestati di stima anche da "non fan" dell'Artista


lunedì 25 febbraio 2013

VALERIO UN GRANDE ... CON I NUMERI UNO


VALERIO CON CLAUDIO BAGLIONI

VALERIO CON IVANA SPAGNA E AMII STEWART

VALERIO CON GIORGIA


VALERIO CON ALBANO CARRISI

VALERIO CON BIAGIO ANTONACCI

VALERIO CON AMII STEWART



VALERIO CON IL CHITARRISTA STEF BURNS
Positano 17.6.13




VALERIO CON MARIO BIONDI
ANTENNA SICILIA - INSIEME 14.12.10
QUI

  

VALERIO SCANU E MIKE BONGIORNO NEL 2002
BRAVO BRAVISSIMO concorso canoro per bambini 
Valerio vinse il PRIMO PREMIO con CAMBIARE di Alex Baroni


VALERIO CON RED RONNIE 
RoxyBar 
Bologna - 02.02.14


CON SATURNINO CELANI


VALERIO CON FIORELLO
Edicola Fiore 
Roma - 20.02.14


VALERIO CON BOBBY SOLO
Roxy Bar
Bologna - 23.02.14



photo of the artist Valerio Scanu

domenica 24 febbraio 2013

VALERIO SCANU PREMIATO PER IL VALORE ARTISTICO


VALERIO SCANU PREMIATO PER IL VALORE ARTISTICO



La cerimonia si è svolta in forma privata 
nell'ampia Sala dell'Auditorium  di Largo San Vito 
ubicato all'interno del complesso universitario 
 in Roma

Durante la Cerimonia VALERIO SCANU e stato premiato per il Valore artistico dalle mani del Magnifico Rettore ed ha cantato tre brani del suo repertorio




sabato 23 febbraio 2013

IL TUO "TALENT" COSì CONTROVERSO ...IL TUO TALENTO COSì BISTRATTATO

QUALCUNO HA AFFERMATO "BISOGNA SEMINARE UN CARATTERE PER AVERE UN DESTINO"... BEH TU LO SAPEVI GIà A 18 ANNI ! https://www.facebook.com/684286398257063/videos/770213949664307/


APRILE  
2008 
VALERIO DIVENTA MAGGIORENNE

Al compimento della maggiore età, nonostante fosse molto più giovane di tutti gli altri concorrenti, Valerio supera ben otto selezioni e viene accettato come allievo nella Talent Scool di Amici di Maria De Filippi.
Queste sono solo alcune delle performance di Valerio all'interno della Scuola



Amici 8 Serale 04.02.09 - valerio scanu "If You... di Barbara_Tanzi
 

24.03.09 - Amici 8 Finale - Valerio scanu "home" di Barbara_Tanzi


24.03.09 - Amici 8 Finale - Valerio scanu "That... di Barbara_Tanzi

 
24.03.09 - Amici 8 Finale - Valerio scanu "listen" di Barbara_Tanzi


PROVE PROIBITIVE DURANTE LE QUALI VALERIO SI ESIBISCE SEMPRE IN ECCELLENTI PERFORMANCE
<<REWIND - The best of Vale @ Amici 8

<<REWIND - Sempre nel 2008, dopo alcuni tentativi andati a vuoto per via dell'età, ecco che viene finalmente ripagata la grande tenacia di Valerio che si conquista meritatamente l'opportunità di dimostrare a tutti il suo immenso talento..e che talento...andiamo a ripercorrere insieme alcune fra le più belle esibizioni di Amici 8 in questa breve carrellata...^_^

Posted by Amici di Ale&Vale on Mercoledì 16 novembre 2011

NONOSTANTE QUESTE INDUBBIE DOTI VOCALI  E ARTISTICHE IN UN RAGAZZO DI SOLI 18 ANNI APPENA COMPIUTI....



NONOSTANTE QUESTE INDUBBIE DOTI VOCALI  E ARTISTICHE IN UN RAGAZZO DI SOLI 18 ANNI APPENA COMPIUTI, LA VITA ALL'INTERNO DELLA SCUOLA PER VALERIO NON è ASSOLUTAMENTE FACILE, SEMBRA CHE ALCUNI PROFESSORI GLIELA ABBIANO GIURATA...
VALERIO MESSO A DURA PROVA PENSA DI LASCIARE LA SCUOLA.




C'è PERò CHI LO DIFENDE A SPADA TRATTA !



VOCI FEMMINILI TANTE... VOCI MASCHILI COME LA SUA NESSUNA !

NONOSTANTE QUESTO INCREDIBILE TALENTO...
NONOSTANTE FOSSE MOLTO PIU' GIOVANE DI TUTTI GLI ALTRI CONCORRENTI CON I QUALI SI TROVò A COMPETERE...
NONOSTANTE ELETTO DAL PUBBLICO PER CINQUE MESI SU SEI, IL PREFERITO...
VALERIO VERRà RIPETUTAMENTE STRONCATO DA ALCUNI PROFESSORI, NON VINCERà NESSUN PREMIO IN DENARO. SI CLASSIFICHERà SECONDO VINCENDO UN CONTRATTO DI BEN CINQUE "LUNGHISSIMI" ANNI CON UNA CASA DISCOGRAFICA IN GRAVI  DIFFICOLTà ECONOMICHE.
QUEL "MESSAGGIO DISTORTO"  E MEDIATICAMENTE  AMPLIFICATO RICADRà PESANTEMENTE SULLA SUA IMMAGINE PUBBLICA CON RISVOLTI ANCHE NELLA SFERA PRIVATA MA ...
UN TALENTO DEL GENERE IN UN RAGAZZO COSì GIOVANE NON DOVREBBE ESSERE INVECE DA INCORAGGIARE E UN PATRIMONIO DI TUTTI DA DIFENDERE ?


LUCIO DALLA PARLA DI VALERIO SCANU


GRAZIE LUCIO !


clicca sulla foto per leggere



LE PAROLE DI VALERIO ALLA NOTIZIA 
DELLA SUA SCOMPARSA
Solo qualche settimana fa aveva espresso delle bellissime parole nei miei confronti e oggi mi ritrovo a leggere una notizia sconcertante.
Non sono riuscito a ringraziarlo personalmente, 
ma spero che le mie parole di stima e gratitudine gli siano arrivate.
Purtroppo, un altro pilastro della musica ci ha lasciato… 

Ciao Lucio !
Valerio



IL MAESTRO LUCIO RANIERI PARLA DI VALERIO SCANU


GRAZIE MAESTRO !

11 Luglio 2012
dalla sua bacheca di facebook


L' 11 luglio 2012 infatti, grazie ad una fortunata opportunità e alla prestigiosa collaborazione del Maestro Lucio Ranieri noto esperto musicale, anche Valerio Scanu ha voluto pubblicare una sua personale interpretazione di questo bellissimo brano di Eric Carmen. Una performance "Recording in Studio" affidata semplicemente ad un video statico eppure il successo di questa iniziativa è stato immediato ! 

Seppur non pubblicato nè tantomeno pubblicizzato se non sulla "Valerio Scanu Pagina Ufficiale" di Facebook, in poche settimane e in modo totalmente sorprendente, il video riceve una vera pioggia di visualizzazioni e una marea di commenti positivi non solo dall'Italia ma da Europa, Stati Uniti, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Messico, Giappone, Filippine etc... 

Volendo potrete leggerli sotto al video.

Un assaggio che però ci permette di intuire le grandi potenzialità internazionali di Valerio oggi solo ventiduenne ma indubbiamente già dotato di una voce tra le più belle, capaci e meglio impostate del panorama musicale emergente in Italia, in grado di offrire grandi performance anche nelle esibizioni dal vivo come sempre accade quando si ha a che fare con una voce di calibro superiore



IVANA SPAGNA PARLA DI VALERIO SCANU


17.12.2012
Auditorium 
Parco Della Musica
ROMA


clicca sulla foto per leggere


documento video




MARCO MANGIAROTTI PARLA DI VALERIO SCANU


clicca sulla foto per leggere la citazione di Marco Mangiarotti 
tratta dalla prefazione del libro "Quando parlano di me" 



VALERIO SCANU
(Vincitore della 60a Edizione del Festival di Sanremo) 
sfida tutti da Bruno Vespa solo accennando una strofa di "Quando quando quando"





MARIO BIONDI PARLA DI VALERIO SCANU - INSIEME / ANTENNA SICILIA 14.12.2010





"Vorrei dire che ascoltavo Valerio già da ragazzino perchè insomma lui ha una carriera effettivamente veramente lunga perchè è uno di quei veri ragazzi prodigio...
Cercavo di immaginare il suo percorso e ancora cerco di immaginarmelo. Chissà che cose farà perchè ha una voce davvero meravigliosa !"




VALERIO SCANU
 Canali Ufficiali 





mercoledì 13 febbraio 2013

ROMA : SECONDA TAPPA DEL TOUR ACUSTICO 24.03.13


LA DATA TANTO ATTESA VIENE COMUNICATA CON UN TWITT DELL' 8 FEBBRAIO 

E ...   DOPO I SOLD OUT IN SALA SINOPOLI DEL 12.3.2011 E DEL 17.12.2012 ....

ORA SI TORNA ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA CON VALERIO !



Locandina Ufficiale del Tour dalla
ValerioScanuPaginaUfficiale

-------------------------------------------------------------------------------------------


PREVENDITA ONLINE 

QUI

CALL CENTER : 89.29.82