" Un pezzo maturo ma, al tempo stesso, leggero e rappresentativo, che incarna appieno l’evoluzione artistica avvenuta nel corso di questi intensi dieci anni di carriera. Nonostante il sound vivace, il testo si presenta ispirato e diretto, sviscerando le dinamiche tipiche di un momento di sofferenza, quando ci si sente smarriti in preda alle paure e alle illusioni, bisogna trovare il giusto stimolo per reagire.
Il confronto con la vita e le nostre abitudini diventa l’unica via possibile per la nostra rinascita, la volontà è l’aspetto determinante. “Affrontiamoci“ è tutto questo, un’esortazione a non sprecare noi stessi nelle cose sbagliate, a scusarci dentro e guardarci intorno per imparare dalla natura il segreto del suo continuo rigenerarsi, rimettendosi in gioco e in continua discussione"
" ...Se la voce è un dono… Valerio Scanu sa bene come scartarlo senza rovinare la confezione, mantenendo integra la propria innata intensità, riuscendo sempre a legare con maestria le strofe all’inciso, con l’ausilio di una dose massiccia di melodia mista alla contemporaneità.
Diteglielo a certi cantanti italiani che si può realizzare un buon pezzo estivo anche senza necessariamente scimmiottare il reggaetton, a che serve riproporre in brutta copia un genere che culturalmente non ci appartiene? Insomma, restituiamo valore a dignità al nostro apprezzato e apprezzabile bel canto."
#ValerioScanu si avvolge di ritmo e freschezza in #Affrontiamoci - #RECENSIONE https://t.co/Jm1YHxBGvo pic.twitter.com/lJoVkG05qW— Recensiamo Musica (@RecensiamoMusic) 29 aprile 2019