martedì 26 febbraio 2013

SOLD OUT ALL'ELFO PER VALERIO SCANU


VALERIO INCONTRA GIORNALISTI E FANS 
PRIMA DEL CONCERTO E...

DALL'ELFO DI MILANO DECOLLA IL TOUR

Photo by Invincibile Armata Scanu
Official Foum

Dopo una lunga attesa al freddo nella galleria del Teatro Elfo, verso le 19,50 due addetti fanno l'appello: solo quei 20 fortunati sorteggiati potranno presenziare all'anteprima con i giornalisti, io tra quelli. Un pochino spaesati e molto infreddoliti entriamo oltre la vetrata di accesso di quella grande struttura milanese, nella hall brevemente ci viene spiegato che tutti potremo fare domande all'Artista e che al termine dell'incontro sarà possibile fare anche una foto con lui.
Preceduti da una guida entriamo nella Sala Shakespeare: Valerio è sul palco con i musicisti, sta terminando le prove e mentre ci suggeriscono di occupare la quinta fila, dieci a destra e dieci a sinistra rispetto alla corsia centrale, il sipario si chiude. 
Valerio per un attimo scompare per poi riapparire pochi minuti dopo sbucando letteralmente dalla tenda rossa del sipario... ci sorride, ci saluta e si siede sulla scaletta che dal palco scende in platea così come è solito fare quando cerca un contatto più intimo con il suo pubblico.
Ha i capelli mossi, sciolti, fermati in cima e il microfono in mano ... Ad alcuni di noi chiede il nome, altri li conosce già e gli si pongono alcune domande in forma rilassata, informale, molto discorsiva...
Chi vuole parla...
Appare tranquillo anche se sappiamo sicuramente emozionato da una esperienza tutta nuova che sta per cominciare e sulla quale Valerio sta investendo molto, sotto molti aspetti.
Davanti in prima fila i due giornalisti e lo street manager operativo di Valerio....Daniele.
Nessuno si è minimamente sognato di fare domande su cose private, tanto più se prive di interesse artistico, tutto è rimasto incentrato sulla sua carriera, sulla sua non cercata partecipazione a Sanremo, sull'uscita prevista a marzo di un cd+dvd live tratti dal concerto di Natale che Valerio ha tenuto a Roma il 17 dicembre u.s. e naturalmente... su questo Tour acustico che lo vede a soli 22 anni imprenditore di se stesso, una formula adatta a ripercorrere il suo repertorio dagli esordi, arricchito e rinnovato di nuovi arrangiamenti:una novità assoluta dove la tessitura dei brani rinasce in una nuova veste !
Non sono previsti "ospiti cantanti", pare che Valerio voglia dare un profilo quasi "intimistico" a questo nuovo progetto ed esprime questo concetto in modo sintetico..." SAREMO VOI, IO E LA MIA MUSICA".
Il tour è quindi in primissimo piano, si prevedono location prestigiose tra Italia e Svizzera. Nessun progetto discografico di inediti per il momento ma molta molta ricerca; nelle sue parole una gran voglia di crescere artisticamente e di stringere il legame con quel pubblico numeroso e sempre presente con il quale ha saputo instaurare un rapporto davvero speciale, privo di tante formalità ma assolutamente diretto e verace nella sostanza !
Si è parlato anche del suo rinnovato interesse per lo studio del pianoforte... cosa che acquista un significato del tutto particolare in un contesto adulto, di livello professionale al centro di esibizioni unplugged. Ho sempre pensato che le sue dita fossero nate per scorrere su una tastiera e penso che potersi accompagnare sarebbe per lui un gran punto di forza e un grande strumento di riflessione artistica.
Domande e risposte si snodano in un gentile conversare e... in un battibaleno siamo alla foto di gruppo poi Valerio scompare per cambiarsi d'abito.
La sala del Teatro si riempie completamente e brulica, notiamo la presenza di alcuni ospiti illustri anche.

Si attenuano le luci della sala, le prime note di "Aria colorata" fendono l'aria e aprono il concerto.  Inaspettatamente Valerio entra dal retro tra la gente che viene colta di sorpresa, scende cantando e percorrendo la scala al centro della platea, indossa una camicia bianca attillata, un elegante farfallino nero, bretelle scese e ......la sua elegante, inconfondibile gestualità. 
La voce è perfetta, avvolgente come un profumo, calda come una tazza di cioccolata, suadente come una carezza... ed è Sold Out. 
Un altro prestigiosissimo, indimenticabile, gratificante, meritatissimo sold out che si va ad aggiungere a tanti altri ma soprattutto è ancora una volta la magia della sua voce. Pura Magia ! 


Nel corso del concerto Valerio si è esibito su "Minuetto", il famoso brano scritto da Franco Califano per Mia Martini. Alla commozione dell'ampia platea e di Mauro Coruzzi presente al concerto sono seguite numerose e spontanee recensioni positive come queste 


Martino Onorato al piano

Stefano Profazi alla chitarra

Roberto Lo Monaco al basso

Alessandro Pizzonia alla batteria


*********

Molti gli attestati di stima anche da "non fan" dell'Artista


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.