mercoledì 21 marzo 2018

VALERIO SCANU : UNA LETTURA DELLE COPERTINE #EdIo #ScanuBio

Già lo so, questo testo lo correggerei mille volte perché questo è per me un modo per riflettere perché Valerio fa riflettere sempre!


In tutte le migliori librerie e sulle piattaforme online 






in entrambe le copertine risalta la fragilità umana che io vedo in quella piuma messa in risalto dal colore che è la sua peculiarità e da quel microfono cha cade quando l'umano è costretto a rinunciare ai propri sogni, quando la sua fragilità è tale che basta un soffio per farlo volare come piuma al vento senza una direzione chiara, scelta, voluta... Così, costretto dagli eventi. 

Tutto questo risalta in contrapposizione alla solidità del divino al quale l'uomo si appoggia per avere sostegno.
Quella solidità io la leggo nella scelta del font di EDIO alla quale la piuma si appoggia appunto :
quella grafica così forte, volutamente grandissima, volutamente lineare, così incisiva, spessa, dominante. La leggo in quella "Maria" capace di sostenere un corpo morto, esanime... "pietosa" sì ma "ufficialmente impotente.".. Solo ufficialmente!

Parafrasando un famoso titolo io nella piuma e nella figura di Valerio esanime vedo l'insostenibile leggerezza dell'essere umano che potrebbe trovare riparo solo nelle buone intenzioni e nelle peculiarità morali ed umane che ci dovrebbero contraddistinguere. 

Quelle peculiarità, quel tentativo di "essere migliore" potranno mai bastare per meritare una giustizia divina? 
Sarà un giorno lei al di sopra di tutto e tutti ad elargire finalmente quello che meritiamo in questo mondo così umano, imperfetto, fragile, dove troppo spesso la sopraffazione, la prepotenza, il potere, l'intolleranza hanno la meglio, e dove troppo spesso, non viene riconosciuto né ripagato il merito ?





VALERIO SCANU




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.