domenica 18 agosto 2013

VALERIO SCANU LIVE - LA MADDALENA 12.8.13

Foto di Antonio Lubrano

Una testimonianza…la mia

Il contorno per me non è stato il massimo per circostanze estranee, uniche, che spero non si ripeteranno mai più ma VALERIO è STATO UN INCANTO COME SEMPRE ! 
Una vocalità in evoluzione, ulteriormente cresciuta, espressa con maestria !
E' così bella, ben impostata, solida e sorretta dal fiato quella voce al punto di farti dimenticare che ha solo 23 anni ed è sempre stato così da quando lo conosciamo, da quando ne aveva solo 18 ed era il più piccolo della scuola ! ...ma anche da molto prima leggendo la sua biografia !
Ricordate le prove proibitive ? 
Solo lui poteva emergere come ha dimostrato di saper fare e non perdeva occasione ! 
Erano conferme per noi, mai le dimenticheremo !
Mamma natura lo ha dotato di quell'arte straordinaria ma anche di un temperamento fiero, granitico come la sua terra, capace di resistere ai forti venti dell'intolleranza, del pregiudizio, dell'ingiustizia anche e poi è vero ..." bello dentro" assolutamente sì sì sì sì sì, mille volte sì !
Valerio è "bello dentro" talmente tanto bello dentro che la volgarità lo prende a bersaglio e non è un caso !
Di certo un Artista non omologato, che è difficile contenere negli schemi e in un'unica definizione : Valerio non è pop, non è soul, non è R&B, non è lirico ma è tutte queste cose insieme ed è straordinario ! Chi segue il tour nelle piazze, nei teatri, dal vivo lo sa !
Dal vivo nessuno può barare, sei davanti al pubblico e quello che sai fare si vede, anzi, si sente ! Artisti che non hanno la metà della metà di quello che ha lui nelle corde vocali e nel cuore, hanno opportunità importanti, anche internazionali, solo perchè seguono percorsi semplificati !
Lui invece è lì, nell'arena delle strade sterrate, si tira su le maniche si sporca le mani, rischia del suo e gioca la partita pur sapendo di non combattere ad armi pari contro tanti "nemici" ma con l'onore integro e a testa alta, consapevole che la libertà, l'autonomia, la verità e la dignità sono un valore aggiunto ancora più grande per il quale vale la pena combattere !


Foto di Antonio Lubrano
Speriamo nella buona stella, work in progress ! Io gliela auguro di cuore !
L'Italia mi sta stretta, sempre più stretta per lui perchè la sua vocalità ha caratteristiche internazionali e anche perchè qui in Italia il merito e il talento pare abbiano perso il loro valore in nome di "cose" che sanno molto più di ingiustizia, di trame, di amore per il denaro ... 
più che di amore per la Musica !
A chi sputa nel piatto dove sta mangiando (durante il soggiorno all'isola è capitato anche questo) invece dico di vergognarsi ! Valerio per la sua terra potrebbe essere una miniera d'oro ma l'invidia ha la vista corta e invece di costruire pensa solo a demolire, non capisce che l'unione fa la forza mentre... la divisione uccide ! 


Foto di  Tatiana G.


Foto di Olmes C.



Foto Antonio Lubrano


 i laterali oltre le palme - foto Manuela V.



VALERIO SCANU
Canali Ufficiali







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.