martedì 12 aprile 2016

PENSO… E SCRIVO DI VALERIO SCANU

Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando Valerio era il bersaglio, l'agnello sacrificale di una vergognosa gogna mediatica forse anche ben pilotata da chi, abile burattinaio, sapeva bene come usare certe strategie con lo scopo preciso di affossarlo… Forse sapeva anche che non ci sarebbe riuscito ma poteva almeno sperare di rallentarne l'ascesa. 
Per chi è conscio del suo potere è assai facile trovare alleanze e da qui al bullismo di chi dietro un pc non sa di cos'altro riempire la sua stessa vita… beh il passo è breve! 

Chissà come sono andate veramente le cose sta di fatto che oggi mi è capitato di leggere uno sparuto commento denigratorio sotto ad un articolo correttamente benevolo e penso che grazie a Dio a certe cattiverie gratuite non creda più nessuno e scrivo di getto…

Di certo Valerio è un qualcosa di vero in un mondo creato ad arte perché gestito dalle leggi del business, pilotato dalle multinazionali, dai grandi poteri mediatici e finanziari. 
Non è nato "figlio di papà"… 
Non ha avuto vantaggi o corsie preferenziali… 
Semplicemente "bambino prodigio" lui ci è nato.
e su un palco ci è cresciuto. 
A soli 22 anni per poter fare la sua musica senza condizionamenti, ha avuto il coraggio di auto-prodursi giovanissimo cantautore indipendente. 
Un artista è un artista non riesci a farlo diventare solo un prodotto studiato a tavolino.

Rifletto e dico tra me e me, è vero che ci hanno abituato a prodotti preconfezionati, ad essere manipolati anche, ma non apprezzare un ragazzo come Valerio vuol dire essere proprio sordi e ciechi…
Se poi ti accanisci e il pregiudizio è più forte di qualsiasi cosa vuol dire come minimo aver perso il senso delle cose vere, belle, pulite, non architettate, non studiate solo per conquistare una fetta di mercato!
Ogni cosa, ogni cosa da sempre, Valerio l'ha ottenuta con le sole sue forze, ha talento da vendere, lo dimostra e non solo nel canto! Le sue piccole grandi soddisfazioni da indipendente se le sta portando a casa come quest'ultimo disco d'oro ad esempio che peraltro, da quando si auto-produce per lui è il terzo.

Il gusto di sparare a zero su qualunque cosa faccia Scanu oggi è anacronistico e denota una evidente disonestà intellettuale di fondo perché Valerio ha dimostrato davvero tanto in mille occasioni: 
i social lo "registrano" ogni volta, gli addetti ai lavori lo riconoscono ormai tutti!

Ha partecipato a programmi tv per poter finanziare i suoi progetti musicali e Live è indiscutibilmente una voce maschile di eccellenza, uno dei migliori delle nuove leve della nostra canzone, anche questo riconosciuto da tutti ormai! 

Ad alcuni potrà forse non piacere la sua musica ma nessuno piace a tutti ed ognuno ascolta la musica che vuole giustamente, ma di certo Valerio ha comunque un suo seguito che lo sostiene, che acquista legalmente i suoi dischi, che va ai suoi concerti! Ha ottenuto Sold Out importanti e prestigiosi, tanto più prestigiosi per un indipendente senza il sostegno dei passaggi radiofonici 
Ben quattro Sold Out all'Auditorium Parco della Musica di Roma!

Tutto è pulito e bello e vero intorno a Valerio a patire dalla sua storia, da ogni scelta fatta, dalle emozioni e dai sentimenti che lo legano al suo pubblico e questa verità se vai ai suoi concerti non puoi non sentirla, è grande come una casa e la percepisce anche chi non la vuole vedere!

Il 24 aprile ci sarà un grande concerto di apertura all'Auditorium della Conciliazione di Roma* uno spettacolo vero e proprio dove ci saranno anche ospiti, momenti di danza, messaggi di grande spessore sociale e Valerio oltre che il cantante protagonista ne sarà il produttore, lo showman e la "mente".

Dopo quello che Valerio ha saputo dimostrare come interprete, come autore, come imprenditore, come imitatore, come uomo coraggioso (perché ci vuole coraggio ad esporsi finanziariamente a soli 22 anni di questi tempi) come uomo generoso anche, altruista e sensibile ai temi sociali dei meno fortunati e dopo che lo ha saputo fare in mille modi e in mille occasioni, penso che chiunque tenti oggi di sminuirlo possa avere solo armi spuntate.



Se sai imitare così bene le voci dei più grandi interpreti vuol dire che sei già uno di loro ed essere "interprete" è solo una parte di te.  
In bocca al lupo Valerio!





La colonna sonora di questa pagina è stata tratta dal "Nessun Dorma"*
eseguito da Valerio a fine concerto per congedare il suo pubblico
(Auditorium della Conciliazione - Roma - Sold Out del 24 Aprile 2016)



VALERIO SCANU



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.