lunedì 25 aprile 2016

VALERIO SCANU ROMPE GLI SCHEMI CON UN NESSUN DORMA DA ROCK STAR ed è L'APOTEOSI (VIDEO) #AuditoriumDellaConciliazione #SoldOut

ROMA: Auditorium Della Conciliazione 
#SoldOut del 24.04.16 *

Un unico e veloce cambio d'abito solo a fine concerto e Valerio torna sul palco di quel grande Teatro Sold Out. A sorpresa indossa un giubbotto senza maniche in pelle nera che lascia ben visibili i numerosi grandi tatuaggi sulle braccia; un trucco importante sottolinea gli occhi e dà ancor più forza a quel look in netto contrasto con la mise misurata che Valerio Ha indossato durante l'intero concerto.
Inizia una gioiosa carrellata Medley Dance * poi a sorpresa il "Nessun Dorma" dalla romanza per tenore "La Tourandot" di Giacomo Puccini! 
La musica parte così a bruciapelo su un brano non previsto dalla scaletta e nemmeno prevedibile visto che lo "stacchetto" dedicato al ricordo di "Tale e Quale Show" era già stato eseguito! 
Nell'interpretare Valerio utilizza la sua voce in accezione lirica; di certo ha voluto inserire quel brano con una connotazione del tutto personale anche nel significato dei termini ed in effetti nel contesto della Conciliazione Pavarotti resta solo un "remember" lontano. 
Una forte luce metallica da dietro, argentea intensa nel controluce, rende tutto enormemente suggestivo e quella voce magnifica che soprattutto Live riesce a dare il meglio di sé e non è da tutti, scorre potente e fluida su ogni registro! 
Un fiume in piena travolge le emozioni che a fine concerto erano già tante ed ancora tutte da sedimentare.
Senza dubbio questo colpo di scena stravolge gli schemi del canto lirico al quale Valerio si ispira. Non si è mai visto un "Nessun Dorma" così trasgressivo, travolgente, interpretato da chi indossa i panni ultramoderni di una RockStar in total black!
Valerio ne esce alla grande, sovrasta anche il grande personaggio al di là di qualsivoglia "involucro" o reminiscenza come giustamente aveva sottolineato Giorgio Panariello a Tale e Quale Show! La mia riflessione è molto simile a quella che espresse lui allora… Puoi cambiare l'involucro ma Valerio ne esce sempre alla grande e a 360°! 
Questo "Nessun Dorma" a sorpresa così volutamente fuori dagli schemi, scenograficamente provocatorio e vocalmente incalzante, resterà forse "unico" nel suo genere ma di certo indimenticabile per chi era presente ieri sera all'Auditorium Della Conciliazione per questa splendida prima in grande stile. 

Ben presto dai Canali Ufficiali dell'Artista verranno comunicati luoghi e date del Finalmente Piove Live Tour 

Amateur Video

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.