lunedì 22 aprile 2013

VALERIO SCANU - UN INTERO TOUR DEDICATO ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA !


E DOPO I GRANDI RISULTATI DI
MILANO - ROMA - LOCARNO 

V I G E V A N O
5 MAGGIO 2013
TEATRO CIVICO CAGNONI


Da La Provincia Pavese


Valerio Scanu a Vigevano: «Le mie canzoni per tutte le donne vittime della violenza» 
Il giovane cantautore sarà a Vigevano il 5 maggio con uno spettacolo in acustico. Biglietti in prevendita VIGEVANO. «Ho voluto dedicare questo tour alle donne e soprattutto a quelle che sono vittime di violenza perchè non posso accettare che nel 2013 questo male non sia ancora stato estirpato dalla nostra società. Oggi ci sono gli strumenti per vincerlo: bisogna denunciare i colpevoli e avere fiducia nelle istituzioni. Quindi ancora una volta ripeto a tutte le donne vittime di violenza: abbiate il coraggio di denunciare, io sono con voi». Parola di Valerio Scanu, il giovane vincitore del festival di Sanremo 2010 che - dopo Milano, Roma e Locarno, tappe tutte sold out - sarà al Cagnoni di Vigevano il 5 maggio con uno spettacolo live di grande fascino. Subito dopo questo suo tour in acustico partirà per una serie di appuntamenti nelle piazze ma con un’altra veste. « I miei fans stanno girando l'Italia e non perdono un mio appuntamento. Quest'estate sarò io ad andare da loro, girerò l'Italia in lungo e largo con uno spettacolo ed una scenografia senza precendenti», spiega. «Del resto - aggiungfe - io canto per loro, non avrei fatto nulla di quello che ho fatto se non avessi avuto il sostegno e l'affetto del mio pubblico. La forza me la danno loro, che mi stanno accanto in ogni momento della vita». Scanu, che dopo la chiusura del contratto con la sua casa discografica (Emi) si presenta ora come “imprenditore di se stesso”, aggiunge: «Quello che presenterò a Vigevano sarà un concerto inedito, diverso. I miei pezzi saranno riarragiati interamente in chiave acustica. Ho personalmente voluto una scenografia minimalista perché a fare da protagonista sarò io, la mia voce, la mia musica, il mio pubblico».Se gli si chiede qual è il segreto della sua carriera, dopo il talent “Amici”, risponde senza esitare: «Mai arrendersi, credere nei propri sogni, nelle proprie potenzialità, fissarsi un traguardo e fare di tutto per raggiungerlo. Bisogna puntare in cima se si vuole almeno arrivare a metà della montagna. Se io non avessi fatto “Amici” forse avrei avuto altre occasioni per farmi conoscere o forse no, ma Maria De Filippi mi ha certamente aiutato tanto».Critiche e complimenti? Ecco cosa pensa: «Le critiche se intelligenti sono costruttive e ti fanno crescere. Ultimamente i complimenti inaspettati di Platinette al mio concerto di Milano mi hanno fatto veramente tanto piacere».Il prezzo del biglietto per il concerto al Cagnoni - che inizierà alle 21.30 - è di € 38 compresa la prevendita per i posti di platea e palchi e € 28 per quelli in loggione.I biglietti si possono acquistare sia al teatro che su www.vivaticket.itoppure con 89.24.24 (Pronto Pagine Gialle, servizio a carattere sociale ed informativo di Seat Pagine Gialle. Costo da fisso euro 0,026 al secondo più euro 0,36 alla risposta iva inclusa. Costo da mobile in funzione del gestore. Informazioni e costi su www.892424.it)
http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2013/04/22/news/valerio-scanu-a-vigevano-le-mie-canzoni-per-tutte-le-donne-vittime-della-violenza-1.6930036


domenica 21 aprile 2013

QUESTO è UN BLOG DEDICATO A VALERIO SCANU

MOLTI SI DOMANDANO PERCHè TI AMIAMO E LA RISPOSTA è PER COME FAI LE COSE Qualunque cosa tu faccia è di qualità, dimostri di avere talento, ci metti impegno, determinazione, generosità, coraggio, rispettando sempre tutti !


by Cecilia Antonini










V A L E R I O  S C A N U

c a n a l i  u f f i c i a l i

sabato 20 aprile 2013

IGOR SCOPELLITI INTERVISTA VALERIO SCANU




REALIZZATA DA IGOR SCOPELLITI IL 17 
PUBBLICATA SU DISCLGOR IL 
20 APRILE 2013


"La mia Forza sono i miei Fans"


Foto Discolgor



giovedì 18 aprile 2013

GLI OCCHI NEGLI OCCHI - VALERIO SCANU LIVE . Auditorium PdM Roma - "And so this is Christmas" 17.12.2012



Il brano è tratto dall'Opera Teatrale Popolare del "Romeo e Giulietta" di Riccardo Cocciante

"Occhi rinnegatelo" (Cit.Romeo):
  oh occhi rinnegate il mio cuore che mi ha fatto amare senza conoscere la bellezza !




Auditorium 
Parco della Musica
ROMA

SOLD OUT
17.12.2012
SALA SINOPOLI

MY HEART WILL GO ON - VALERIO SCANU LIVE - Auditorium PdM Roma "And so this is Christmas" 17.12.2012



Il brano è tratto dalla famosa colonna sonora del film 

"TITANIC"




Auditorium 
Parco della Musica
ROMA

Sold Out
Sala Sinopoli
17.12.2012

mercoledì 17 aprile 2013

PROVA PROIBITIVA... in squadra ad "Amici" la facevano fare a lui ...





Esibizione del 24 Marzo 2013
Auditorium Parco della Musica - Roma

S o l d  O u t 
Auditorium - Parco della Musica - Roma

martedì 16 aprile 2013

PER ORA SOLO LA COPERTINA MA AD APRILE... IL CD+DVD LIVE DEL CONCERTO DI NATALE "...AND SO THIS IS CHRISTMAS" DI VALERIO SCANU




Con la freschezza di un bambino, felice di aver raggiunto anche questo traguardo con le sole sue forze, Valerio sta per pubblicare con la sua "Naty Love You", il CD+DVD Live tratto dal Concerto di Natale "...and so this is Christmas" !
Ne siamo orgogliosi, felici, non vediamo l'ora di averlo tra le mani per rivivere quel concerto indimenticabile !

ROMA 
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
S O L D  O U T 
17. 12 . 13



ATTENDIAMO DI COMPLETARE IL POST
CON LA DATA DELLA PUBBLICAZIONE,
L'ELENCO DEI BRANI CONTENUTI
E LE ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO

domenica 14 aprile 2013

UN PERCORSO COSTELLATO DI PERLE VERE DONATE COSì COME SE NULLA FOSSE ...SEMPLICEMENTE DAL VIVO !


Ci piace parlare del futuro senza dimenticare il passato perché é quello il germe sul quale abbiamo costruito... Work in progress !


La Maddalena 19.12.2009
Valerio Scanu
classe 1990 
VALERIO AVEVA 19 ANNI


video amatoriale:


          Come disse Luca Jurman 


Un talento come quello di Valerio è difficile da trovare in giro, va preservato, difeso e donato alla Musica !

Purtroppo solo qui in Italia si rischia possa accadere tutto il contrario !

"STOP CRYING YOUR HEART OUT" & LE SCELTE CORAGGIOSE PER UNA VOCE "UNPLUGGED"



MESSINA
12 GENNAIO 2010


Poco più di un mese prima della sua partecipazione al Festival di Sanremo dal quale uscirà vincitore con il 77% dei consensi, Valerio, allora diciannovenne, regalò al suo pubblico questa performance che ci piace ricordare per poi rivolgere subito la nostra attenzione al futuro



Oggi, dopo la collaborazione con Emi Music e la pubblicazione in soli 4 anni di ben 5 Album di grande successo, VALERIO SCANU decide di privilegiare il rapporto diretto con il pubblico, si autogestisce e si autoproduce.

Decolla così tra Italia e Svizzera il "Tour Acustico 2013"
Una scelta coraggiosa che pochi si possono permettere ma anche una scelta di qualità per una voce giovane tra le più belle, importanti, interessanti, emergenti in Italia.

Nonostante l'assenza mediatica dell'Artista, il Tour decolla così con tre prestigiosi Sold Out consecutivi fin dalle prime battute : Milano, Roma, Locarno in rapida successione e per volere dell'Artista, viene espressamente dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, tema sociale di grande attualità che tocca profondamente la sensibilità di Valerio.

sabato 13 aprile 2013

MA CHE FINE POTRà MAI FARE L'ARTE ?


Premesso che ero presente all'Auditorium (17.12.12) e posso testimoniare che la bellezza di quelle esibizioni giustifica l'uscita di un Cd+Dvd Live, mi domando chi potrebbe ancora parlare solo della sua acconciatura, dei piercing e dei tatuaggi quando questo ragazzo sfodera doti canore e artistiche tali da lasciare letteralmente senza fiato!



Passare da un talent, esordire in tv grazie ad uno di questi format televisivi gli ha permesso di farsi conoscere ma lo ha anche esposto a colpi bassi che solo la strenua difesa di grandi interessi economici può giustificare, perchè questi format nascono su un terreno mediatico scivoloso e scosceso per l'artista ma assolutamente fruttifero per il business studiato a tavolino.
Viene allora istintivo porsi la domanda: ma che fine potrà mai fare l'arte laddove il fine è il business, laddove entrano interessi personali, conflitti di interesse, simpatie, antipatie !
La risposta è palese ma è anche la dura realtà delle cose !
Quando vivi nell'isola di un'isola e non sei "figlio di papà" e non puoi godere di un (mal)"sano" nepotismo e nemmeno hai santi in paradiso proprio come Valerio, allora cerchi di uscire da un contesto nel quale ti senti compresso, hai voglia di farti conoscere. 
L'arte non prescinde dal comunicare anzi ne è l'essenza stessa e oggi...quella è la strada più breve e immediata se hai la possibilità e le capacità di affrontare stress, fatica e superare decine e decine di provini !
Valerio ha avuto anche l'handicap di essere un artista di sesso maschile e di venir subito catalogato e senza appello, come un prodotto mediatico privo di valore artistico, un fenomeno per ragazzine o meglio "bimbeminkia" (indipendentemente dall'età), di certo destinato a scomparire nell'arco di qualche mese o nel migliore dei casi... di uno, due anni.
Parimenti e inspiegabilmente, a una donna questo non capita, nemmeno quando in scena mostra spudoratamente le sue vergogne: accade, è accaduto e continuerà ad accadere e nessuno parlerà mai di"bimbiminkia"al maschile !
Non solo i ragazzi che hanno la "fortuna" di entrare nel cast ma anche le stesse case discografiche si sono adeguate al sistema e fin qui nulla da ridire: i tempi cambiano, nascono nuove opportunità anche tecnologiche che è giusto sfruttare, il brutto è che puntano più sulla visibilità mediatica goduta che sul vero talento. 
Usano brutalmente questi ragazzi nel modo più becero e volgare a volte, cercando di far cassa subito, di spendere il meno possibile sia in termini di impegno professionale che di denaro, per poi abbandonarli al loro destino non appena questa "onda lunga mediatica" si esaurisce... Inesorabilmente, inevitabilmente si esaurisce, se non alimentata da nuovi investimenti !
La visibilità, la pubblicità è risaputo, sono l'anima del commercio e senza quelle, certe partite non le potrai mai giocare !
Questo meccanismo così concepito non rende quasi mai giustizia all'Arte e se per caso un "Vero Talento" capita in questo ingranaggio, automaticamente si fa di tutta l'erba un fascio e quello che fa la differenza non è il merito ma la sorte ... la fortuna quantomeno di venir giudicato in modo equo ed obiettivo, almeno di non venir denigrato sfiorando la sfera personale e qui "casca l'asino" quando il fine è... la spettacolarizzazione del battibecco e dell'offesa, quando avere un agnello da immolare alimenta lo share !
La divulgazione dell'informazione è fondamentale ma tradotta al negativo e se utilizzata per denigrare, è deleteria e Valerio l'ha subita !
Paolo Giordano uno dei membri della commissione giudicante di "Amici" sostiene che il raccontare la musica, il giudicare un cantante non possono prescindere dal gusto personale. Asserisce esplicitamente che la figura del critico musicale in realtà non esiste come realtà oggettiva ma è sempre e solo un elemento soggettivo e di questa soggettività si permea indissolubilmente ! QUI
Quindi, dico io, nemmeno servirebbero anni e anni di esperienza alle spalle !!! ...  Però giudicano !!!
Chi allora più dei lor signori "giudici" può riconoscere un vero talento ? 
Forse il pubblico !
Il pubblico non regala niente a nessuno, non ha interessi da difendere però... è anche vero che, soprattutto se giovane, viene facilmente pilotato, indottrinato, se non altro condizionato da Radio e trasmissioni televisive dove passa la promozione e la divulgazione. Inesorabilmente... inevitabilmente secondo i criteri del business !
Siamo in un vicolo cieco allora!
C'è però chi almeno si è posto il problema dell'oggettività del giudizio, ha scritto un libro, ha un metodo e cerca di divulgarlo in ogni modo


Sta di fatto che, chi conosce la storia di Valerio sa che il suo talento è stato bistrattato, osteggiato, che parlando di lui si è parlato di tutto e di più, tranne che delle sue doti artistiche e delle sue qualità vocali ed interpretative. 
Allora, bando alle ciance di Pinco e Pallino! 
Stiamo ai fatti !
Intanto questo ragazzino dopo quasi due anni di non promozione, privo di passaggi televisivi e radiofonici sta ottenendo grandi riconoscimenti nelle esibizioni dal vivo, sia durante il Tour Estivo 2012 che ha riempito letteralmente le piazze d'Italia... sia con i recenti Sold Out ottenuti all'Auditorium PdM di Roma in Sala Petrassi e Sinopoli (tre su tre)... sia con un Tour Acustico che gestisce autonomamente e che, decollato il 25 febbraio, si forgia di tre sold out secchi e consecutivi ! Tre su tre, anche qui ! 
Quando vedi che la platea della Sala Sinopoli in meno di 48 ore va a ruba e declina il sold out per un evento infrasettimanale, prenatalizio, in piena crisi economica, per un artista di soli 22 anni che da più di due anni è privo di visibilità mediatica e non ha alcun tipo di promozione, beh...
qualche domanda te la dovrai pure porre, al di là di qualsivoglia giudizio o pregiudizio !


venerdì 12 aprile 2013

"MORIRO' D'AMORE" PER VALERIO SCANU


L'11 Aprile 2013 durante una intervista rilasciata a Carlo Kaneba sulle frequenze di Radio Smile, Valerio Scanu per la prima volta svela in anteprima quale nuova cover canterà al prossimo concerto.

Vigevano - Teatro Civico Cagnoni - 5 Maggio 2013
Proprio su questo palco Valerio canterà "Morirò d'Amore" brano molto raffinato con una forte impronta lirica, testo e musica scritti dalla cantautrice italiana Giuni Russo.
Rilasciato in occasione della partecipazione dell'Artista al Festival di Sanremo, venne pubblicato subito dopo nel marzo 2003 da Sony Music tra le 15 tracce dell'omonimo Album.


          Giuni Russo in una intervista del 2003, disse:
« A Sanremo volevo andarci a tutti i costi. Ero arrabbiatissima. Dicevo: io sto morendo e non ho coronato la mia carriera come avrei voluto. Così sono andata a Roma e ho chiesto a Baudo, che era il direttore artistico, di darmi la possibilità di proporre alla giuria un brano. Lui non lo sapeva, ma era la stessa canzone che mi aveva boicottato per ben due volte... » 


Il brano è una "romanza-lied" che per definizione e tradizione, si presta anche ad una voce solista accompagnata da pianoforte.
Con questa pubblicazione, la vocazione lirica della cantautrice venne sottolineata, amplificata, si esaltò si potenziò ulteriormente e in questa occasione particolare... 
non può non richiamare alla mente la spontanea, forte, evidente impostazione lirica di Valerio. 

Io credo che con questa scelta artistica, ancora una volta Valerio abbia dimostrato la sua cultura musicale, giovane ma sicuramente attenta, frutto di una minuziosa ricerca ma anche di un gusto musicale originale, mai banale, mai scontato !  

Non ci resta ora che aspettare questa esibizione !
Credo che il ragazzo ci stupirà ancora una volta !



giovedì 11 aprile 2013

VALERIO SCANU A LOCARNO : TERZO SOLD OUT DI UN TOUR UNPLUGGED APPENA INIZIATO

SCATTO DI OLMES CARRETTI

Lo scorso 7 aprile, l'imponente struttura del Palexpo Fevi di Locarno ha ospitato il quarto appuntamento del Tour Acustico di Valerio Scanu. Molte presenze hanno letteralmente riempito lo spazio del Fevi Music dove l'evento era stato sapientemente organizzato con la collaborazione del "Valerio Scanu Swiss Fan Club". 
Ebbene sì... oltre alla potenza, alla bellezza e musicalità della sua voce, questo giovanissimo Artista può contare anche, tra Italia e Svizzera, su uno "zoccolo duro" di sostenitori pronti a tutto, determinati, capaci, instancabili ! 
Cotanta vocalità, l'organizzazione svizzera, la presenza di un pubblico numeroso ed entusiasta, hanno reso questo evento un ennesimo successo per un Tour Acustico appena iniziato con l'enplein di tre sold out su tre : 
-Milano (Teatro Elfo, Sala Shakespeare )
-Roma (Auditorium PdM Sala Petrassi)  
-Locarno.

Rassicurato da un pubblico sempre presente numeroso, ma anche finalmente libero da obblighi contrattuali e da collaborazioni nate agli esordi, scopriamo così un Valerio pronto ad esplorare nuovi orizzonti, paradossalmente più forte e più sicuro di sè ora, capace in grande autonomia di fare scelte importanti, coraggiose !  Un progetto musicale unplugged che non tutti si potrebbero permettere ma che ad una vocalità di spessore come quella di Valerio, consente di emergere in tutta la sua bellezza!

Una scelta di qualità indubbiamente dove l'Artista propone nuovi arrangiamenti ma anche cover inedite in omaggio alla grande Musica Italiana e ai nostri cantautori. Non sono mancate e non mancheranno alcune cover in inglese sempre molto apprezzate.
A 22 anni questo talento maddalenino sta dimostrando di poter contare su doti caratteriali straordinarie; grande tempra, grande determinazione, lungimiranza, instancabile ed ammirevole intraprendenza ! 
Buona Fortuna Valerio... Chi ti ama ti segue e non perde occasione per dimostrarlo con i fatti a quanto pare !

mercoledì 10 aprile 2013

VALERIO SCANU IMMAGINI - Pagina 16


PALEXPO FEVI 
LOCARNO
3a tappa del Tour Acustico 
T E R Z O  S O L D  O U T    
07.04.13























 VALERIO SCANU

SCATTI DI OLMES CARRETTI

LA DONNA CANNONE - FRANCESCO DE GREGORI & VALERIO SCANU



THE TEACHER
1983
Live con orchestra



.................................................................................................................................................



THE BEST STUDENT
2013
Live in acustico

LOCARNO - SVIZZERA - 7 APRILE 2013
Valerio Scanu rende omaggio ad
"una delle canzoni più belle scritte in Italia negli ultimi trent'anni"