lunedì 16 dicembre 2013

IT'S XMAS DAY ...L'EVENTO !


E ora si torna a casa con quel qualcosa in più che Valerio è riuscito a regalarci ! Secondo le recenti disposizioni della VS Pagina Ufficiale, sapevamo che questa volta non ci sarebbero stati i servizi fotografici dei fan pubblicati in tempo reale sulla rete, nè i tanto attesi video amatoriali caricati freneticamente la notte stessa.



Nulla di tutto questo come in passato e credo che ognuno di noi abbia cercato di "immagazzinare" suoni, luci, colori, espressioni, emozioni, come mai era accaduto prima d'ora ! Un grande albero di Natale alternativo al centro del palco dominava la scena e teneva testa ad un frac realizzato in lurex dorato, di taglio moderno, indossato con nonchalance, impreziosito da decorazioni nero su oro che ricordavano tanto alcune eleganti divise degli ufficiali di Napoleone, una mise spettacolare nel vero senso della parola, in perfetta sintonia con quel clima festoso, natalizio, così importante ma anche, coerente... adatto a chi "imprevedibile" lo è sempre stato e sempre lo sarà! Non è mancato nemmeno lo shatush dalle punte chiare raccolto in una cresta priva di ricci e boccoli, "diversamente" moderna diciamo così... vaporosa come non l'avevamo mai vista ! Ma nessuna parola potrà mai raccontare di lui quello che è capace di trasmettere al suo pubblico dal palco!
Azzera tutto, ti rapisce, ti porta nel suo mondo fanciullesco a volte, molto concreto e adulto altre volte, semplice e complesso nello stesso tempo, uno"scanumondo" dalle mille sfaccettature!
Voce splendida, non serve nemmeno dirlo... si sa!
Passaggi impeccabili anche questo... si sa! Valerio è un artista! ...ma anche, grande innovazione nella scelta dei brani rispetto al concerto dello scorso anno, alcuni a me sconosciuti e poi i duetti scelti non a caso: dalla voce "ruvida" e molto accattivante di Antonino, alla voce lirica perfetta di Fey Yue, ad altre semplicemente splendide come quella di Lisa e di Kykah.
In un contesto così importante Valerio ha saputo donare il suo palco con la generosità di sempre !
C'era anche quello che non so definire perché...
o lo percepisci o non ne farai mai parte !
Mi riferisco alla netta sensazione di avere i suoi sogni tra le mani, di doverlo difendere da un mondo ignorante, pilotato da strategie di mercato, da grandi poteri finanziari e mediatici, da conflitti di interesse grandi come una casa con i quali, secondo alcuni, dovremmo imparare a convivere, ma ai quali io spero non ci abitueremo mai ! Quante e quali ingiustizie un sistema così concepito potrebbe ancora generare se mai dovessimo imparare a tollerarlo ?
Arte, business ... concetti divergenti !
l'Arte nasce spontanea, chiede solo di potersi esprimere, non è capace di seguire strategie sofisticate, aspira a comunicare qualcosa di intimo dell'artista e quello stesso risultato è già un arricchimento ma soprattutto ne resta il fine unico, primo, ultimo!
Ieri sera su quel palco non c'erano "teatrini", né burattini, né scaltri burattinai ma semplicemente un ragazzo bravo, pulito dentro, che mamma natura ha voluto nascesse con una voce stupenda, che si esibisce da quando era un bambino, che ama donarsi al suo pubblico completamente da sempre, che rischia sulla sua stessa pelle per portare avanti un sogno, senza tuttavia voler piacere a tutti i costi, senza dimenticare di essere generoso quando ne ha l'occasione !
Un ragazzo con la "schiena dritta" insomma, guidato da valori importanti, che conta solo sulle proprie forze e cammina con le proprie "gambette" attraversando un sentiero scosceso a volte dove i pericoli più grandi sono l'ignoranza, l'invidia, l'avidità del genere umano!
Gran bel concerto Valerio, curato nei minimi particolari, vissuto con il cuore, con la gioia di esserci, con la gioia di esibirsi e certe cose il pubblico le sente e le ripaga con la sua presenza massiccia, con il suo entusiasmo proprio come è accaduto ieri sera su quel meraviglioso palco che ancora una volta ti ha riconosciuto un gran bel Sold Out !
Ti abbiamo ringraziato con i nostri applausi, con numerose standing ovation ma a nome di tutti vorrei ringraziarti ancora una volta, se non altro per poterti augurare una vita artistica lunga, fortunata, felice! Penso siano proprio i ragazzi come te a meritarla !


DAL PALCO DELLA SINOPOLI VALERIO ANNUNCIA


Il 7 gennaio uscirà in anteprima assoluta "Sui nostri passi" il primo singolo estratto che anticipa il nuovo ed attesissimo Album di Valerio Scanu, pubblicato da NatyLoveYou e disponibile online ed in tutti gli store dal 28 gennaio 2014






V A L E R I O  S C A N U

Canali Ufficiali

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.