domenica 3 marzo 2013

VALERIO SCANU DICIASSETTENNE NELLA PARTE DEL CANTORE GRINGOIRE

Era infatti il 22 Dicembre 2007 ...

quando nell'isola di La Maddalena in Sardegna, una compagnia di attori maddalenini, autodidatti ma di ottimo livello amatoriale portò in scena la prima di una lunga serie di rappresentazioni dell'Opera Popolare "Notre Dame de Parìs". Nell'occasione un Valerio appena diciassettenne partecipò al cast nella parte del cantore Gringoire.
Doveroso dire che Valerio pur essendo così giovane era ben avvezzo al palcoscenico e alla presenza di un pubblico perchè bambino prodigio aveva avuto molte occasioni di esibirsi in pubblico in un'isola frequentata da gente di tutte le nazionalità al punto che, dagli 11 anni ai 18 anni già, nei quattro mesi estivi, lavorava al pianobar e intratteneva i turisti con la sua voce.
Questa suggestiva opera teatrale, come è noto, è stata tratta dall'omonimo romanzo di Victor Hugò, musicata da Riccardo Cocciante sui testi di Luc Plamondon poi tradotta in italiano da Pasquale Panella... ma quello che di certo non sapete e in questo caso è curioso sapere, è che Valerio la sapeva tutta a memoria sia in italiano che in francese grazie a quella vocazione artistica che prepotentemente lo ha mosso fin da piccolino, che si traduce in perenne, irrefrenabile passione, voglia di studiare, di crescere, di perfezionarsi... elevate all'ennesima potenza !


LUNA : traccia sonora tratta da un video amatoriale



 












 FACEBOOK - TWITTER  - GOOGLE - YOUTUBE

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.