domenica 12 gennaio 2014

L'AUTOPRODUZIONE CONTRO LO SFRUTTAMENTO DELLE MAJOR


Le Major sono delle aziende e come tali si comportano ...
Anche le case farmaceutiche sono delle aziende infatti il loro fine ultimo non è la salute della gente (anzi !) ma il guadagno, non sono benefattori !
Parimenti accade per le Case Discografiche... il loro scopo non è la Musica come arte, come valore assoluto, nè sono alla ricerca del talento da far crescere nel tempo per dargli il valore che merita, ... loro dalla musica ci vogliono guadagnare e quello è l'unico scopo della loro esistenza: con la crisi del mercato discografico si sono buttate su quella effimera visibilità mediatica che hanno i ragazzi dei talent, quella frutta bene senza dover investire più di tanto e si intasca subito! Nessun impegno di capitale a lunga scadenza in attesa di vedere qualche ritorno, ma lauti guadagni “tanti,sporchi e subito” come si dice! Ragazzi talentuosi "usa e getta" perché a loro fa comodo così, l’anno dopo ne sfornano altri ed è proprio quello il meccanismo perfetto, perché è sicuro, pianificato, puntuale come un frutto di stagione!
La discografia oggi non garantisce alle Case Discografiche di sopravvivere per la crisi ma soprattutto perché è possibile scaricare la musica a costo zero e i giovani il computer lo sanno usare tutti e sul web ci sanno stare tutti ! Una realtà. Il fatto è che questi talentuosi ragazzi certe cose non le sanno e quando le vengono a scoprire, o sono già finiti nel dimenticatoio o, come Valerio, si tirano su le maniche, ci mettono la faccia, il cuore, il portafoglio anche e ci provano da soli in un mondo pilotato dai grandi poteri finanziari e mediatici ! Ecco perchè  se uno è bravo ma "bravo bravo" come Valerio ha dimostrato di essere, se è anche caratterialmente forte ed ha il coraggio di diventare anche imprenditore di se stesso, andrebbe sostenuto ! Perchè qui si tratta di difendere il talento, il coraggio, la verità... contro un sistema che sfrutta, illude, inganna, cela le carte, ti fa credere cose che non sono basta utilizzare alcune strategie di marketing e far credere che "le oche tettano" come si dice dalle mie parti !
Se è vero che per alcune Major questo è l'unico modo per sopravvivere, non è detto che sia giusto; e se è vero che anche scaricare illegalmente non è giusto, bisogna però mettere in conto che il mondo cambia e sopravviverà solo chi al "nuovo" si saprà adattare. Il progresso tecnologico non si ferma, chiuderà porte e portoni ma ne aprirà altri che prima non c’erano !
Questo sistema è ormai logoro io credo, mi auguro dalle sue ceneri possano nascere nel tempo altre realtà ! Magari nascerà una sorta di "mecenatismo" (già oggi dicono che ad acquistare i dischi siano solo i fan gli altri scaricano tutti illegalmente se intervisti i ragazzi è così), sarà la gente a sostenere il talento quello non costruito ad arte per il mercato, quello che si rivela a volte anche in tenerissima età! Non ci sarebbe nulla di male... anzi ! Sarebbe di certo un qualcosa di vero, autentico, molto più onorevole e legittimo perché la gente non usa strategie di marketing, non ha interessi privati da difendere, né business da fare quando ascolta la sua musica !
Il pubblico... è semplicemente quell’emozione che tu Artista gli hai saputo trasmettere !

IL POST

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.