venerdì 24 gennaio 2014

"NOI"... SEMPRE FUORI DALLE RIGHE



La copertina ufficiale dell'Album
Naty Love You 
copyright


Introspettivo, molto autobiografico l’album ben identifica il futuro pieno di incognite di un ragazzo in un'epoca di grandi cambiamenti; questa incertezza contrasta con il carattere forte, intraprendente e determinato di Valerio e con la sua indole positiva e solare ! 
Un artista anche se non vuole si racconta, non potrebbe essere altrimenti perché l’arte attraversa le persone e l’arte dentro di lui è forte, più forte anche della sua proverbiale riservatezza ! Ho colto subito una grande sofferenza espressa nei testi, velata da un sound fresco, incalzante nell’intercalare… un “refrain” moderno, leggero, capace di togliere a quelle parole il loro peso! 
Una sofferenza assimilata sì…
Una piccola serenità ritrovata sostenuta dal forte desiderio di riprendere in mano la sua stessa esistenza con un deciso cambio di rotta!
Valerio ha dovuto pagare per liberarsi dall’ultimo diritto di prelazione della Emi Music e chiudere così una storia sofferta anche se non è stato facile liberarsi di quel “freddissimo amore” e "mollare tutto” ma sempre e solo metabolizzando un passato di sofferenza possiamo andare avanti…
Offeso, trascurato, dilaniato, non protetto, quante volte avrà cercato risposte? 

Quante volte nudo nelle intenzioni si sarà posto d’innanzi a quello specchio che a lungo gli ha fatto del male ma che ora sembra innocuo grazie a una sorta di accettazione del proprio destino “nella girandola di una vita che tutto cambia e tutto rivoluziona”.
Un profondo senso di dignità spesso non calza a pennello con il “sistema” che oggi vige e domina ovunque, che incatena e svilisce anche l’Arte in nome del ben più ambito e ricercato “business” ma il tempo guarisce e Valerio è cresciuto umanamente, artisticamente.
Ha capito che anche se il talento è indiscutibile e lo dicono tutti, il percorso raramente avrà un andamento rettilineo perché altre mille e mille altre ancora saranno le dinamiche! I
l compromesso ha fatto la Storia per cose ben più grandi delle nostre piccole esistenze! Qualunque sia stato il percorso intimo dell'artista Valerio oggi è capace di guardare indietro con un occhio più sereno e distaccato, guarda al futuro; non è più “ossessionato dalle ipotesi”, non si domanda più perché sono accadute certe cose, se ha fatto bene o male a fare certe scelte; avrà anche dovuto rivedere alcuni punti fermi forse, alcune convinzioni ma con questi concetti espressi tra le righe credo ancora una volta abbia travalicato i suoi 23 anni... 

è sempre stato più grande della sua età ma ora penso lo sia ancora più di prima e dopo cinque anni così vissuti la sua forza è ancora in quella passione “intatta”, forte e vigorosa, vivace e coraggiosa, pronta a cimentarsi nelle prove più ardite, quelle"proibitive" proprio come ha sempre fatto lui, perché è e rimane gran parte della sua stessa Essenza!
Vedo talmente tanto Valerio in questo Album che nemmeno riesco a scindere un brano dall’altro eppure sono così musicalmente diversi ! Dietro a quelle parole d’amore, di passione, di delusione, di speranza, di abbandono che si alternano io vedo sempre e solo il suo percorso musicale e quello umano ad esso collegato : 

- è con la musica che non può vivere un amore distorto, soggiogato, che fa solo male ad entrambi..
- è all Emi Music che dice "io me ne vado... non mi cercare" e poi "non resto qui... io mi rifiuto di soccombere, non credere che sia facile mollare tutto"...
- è senza il sostegno di una major che ipotizza un possibile futuro senza colori ma sa che gli basterebbe anche una sola nuova vera emozione per ricominciare e rinascere... 
- e ancora quel “lasciami entrare” lo vedo rivolto alle radio che ancora oggi, come sempre dopo Sanremo, si ostinano a non voler "passare" la sua musica; ma anche rivolto a quel pregiudizio mediaticamente espresso che ha fatto danni incalcolabili alla sua immagine! 
Valerio nella musica mette tutto se stesso: mente, cuore, investimenti seri; inseguire quella passione si è rivelata una corsa, un’altalena, un gioco d’azzardo anche è vero ma in questo percorso altalenante a volte scosceso,Valerio sta dimostrando doti straordinarie, carattere a non finire, autodeterminazione e volontà di ferro a fianco di quel talento che c’è sempre stato, che rimane indiscutibile ma che sembra non bastare in un mondo pilotato dai grandi poteri, dove alcune porte si aprono solo se qualcuno che può dall'alto... ti protegge e ti aiuta !
Solo da certe "opportunità" e solo grazie a quelle, è possibile arrivare al grande pubblico, aspirare a quei benedetti "grandi numeri" risultanti dalle vendite e ai conseguenti duraturi piazzamenti nelle classifiche che "contano"!
Nonostante l'assenza di questa "protezione" tra Valerio e il suo pubblico solo conferme perchè come lui stesso ha detto "l'artista è colui che riesce ad arrivare al cuore delle gente e soprattutto sa rimanerci ... le emozioni vere rimangono indelebili" 
(Cit.) 
Anche se le impietose e fredde leggi del marketing sono una realtà indiscutibile, Valerio è Musica a 360° e ogni cosa lo riguardi a quella mi riconduce! Questa è per quanto mi riguarda, la chiave di lettura più importante per decifrare un essere speciale che in modo del tutto casuale, sorprendente e inatteso ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia stessa strada!


             FACEBOOK - TWITTER  GOOGLE YOUTUBE

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.