venerdì 17 ottobre 2014

VALERIO SCANU IMITA ORIETTA BERTI A TALE E QUALE SHOW

Con l'imitazione di Orietta Berti, Valerio Scanu ha confermato il suo straordinario talento capace di spaziare tra personaggi diversi, molto diversi tra loro e da lui stesso per fisicità e vocalità. Si cimenta con generi musicali opposti, spazia tra voci maschili e femminili che non esito a definire "estreme" ed è l'unico dei concorrenti che dimostra un così ampio raggio d'azione. Non ha limiti vocali come già a suo tempo disse e scrisse di lui Marco Mangiarotti e ormai lo cominciano a capire tutti. Non sceglie mai un taglio caricaturale, non coglie solo gli aspetti più "grossolani" di un personaggio, non li esaspera non li ridicolizza, non la butta in ridere sarebbe troppo facile. Sceglie invece la strada più difficile e resta sempre rigorosamente fedele all'originale: è misurato, sottile, raffinato e il risultato è a dir poco eccellente! La somiglianza vocale poi ne è il punto forte, sorprende letteralmente e in meno di un nanosecondo il Web decreta la sua superiorità ogni volta, gli riconosce un ruolo primario. Senza mezzi termini lo elegge vincitore incontrastato. Praticamente un plebiscito! 
Ma non è il Web a decretare il vincitore e forse nemmeno la stessa giuria! Se è vero infatti che i giurati Goggi, Lippi, De Sica cercando di essere imparziali, non si può dire la stessa cosa per la votazione espressa dai concorrenti ed è un vero peccato. Quei famosi cinque punti a disposizione di ciascuno, hanno il potere di ribaltare il podio senza che questo avvenga per merito. Non è richiesta nè "oggettività" né "imparzialità", la soggettività impera al tal punto che alcuni si "autovotano", altri cercano alleanze per dirottare il risultato finale, altri ancora strategicamente non ricambiano voti ricevuti pur avendone l'occasione e dimenticando quel pizzico di correttezza che non guasta mai. Cinque punti a testa sono davvero tanti moltiplicati per dodici e alla fine il giudizio "super partes" della giuria rischia di diventare ben poca cosa. Evapora letteralmente quell'auspicato risultato "oggettivo" insito nel titolo stesso del programma e "Tale e Quale" rischia di non portare affatto alla vittoria le migliori performance ma le migliori "strategie"! Mi auguro si possa rimediare dopo di ché...vinca il migliore!


#ScanuOrietta

L'hashtag di riferimento è rimasto nelle tendenze di twitter per due ore la sera stessa della trasmissione dalle 10 (ora dell'esibizione) fino a mezzanotte e per quasi 13 ore consecutive l'indomani

Twitter Trends (Italia) 18.10. 2014
Twitter Trends (Italia) 17.10. 2014




V A L E R I O S C A N U
C a n a l i U f f i c i a l i


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.